Lo Ying e lo Yang nell’alimentazione
Yin Yang, antico concetto Taoista. Lo Yin e lo Yang generando l’armonia tra le forze vitali, danno la possibilità alla creatura di entrare in contatto con il Tao. Il Tao è l’uno , la percezione dell’unità genera armonia e gioia.
Gli antichi monaci Taoisti vivevano ricercando un profondo contatto con la natura, osservando le creature hanno stabilito le caratteristiche Yin e Yang di ogni essere vivente ed inanimato.
Tutti gli esseri viventi sono posti tra la terra Yin ed il cielo Yang; lo scorrere dei giorni delle stagioni degli anni determina il fluire delle forze fondamentali. L’ inverno è Yin, in esso prevale l’energia fredda terrestre, l’enegia celeste yang si ritira all’interno del corpo.
In primavera avviene il risveglio, l’energia Yang ritorna a fluire, il corpo si risveglia dal letargo invernale; in Estate, l’enegia Yang è massima, i meridiani Yang che governano i visceri sono in pienezza. Il grande calore viene mitigato con la frutta che la natura produce e la frutta estiva è molto Yin tale da bilanciare l’eccesso di energia Yang. Se durante l’estate ci alimentiamo anche con questi frutti (es. pesca, albicocca, melone, anguria, ecc.) di origine yin, notiamo che questi frutti sono dolci o agrodolci e ricchi di acqua e sali di potassio.
Vivendo in equilibrio con la natura il nostro corpo sarà in salute ed i soffi vitali potranno scorrere nel corpo generando la salute .
In relazione alla forma, al sapore, all’energia, al periodo dell’anno nel quale crescono, alla parte del vegetale utilizzata, vengono classificati i cibi e le erbe medicamentose.
In seguito verranno elencate caratteristiche Yin e Yang, queste classificazioni saranno utili sia per formulare delle ricette che per realizzare delle semplici cure per i disturbi stagionali .
Cereali Yin e Yang: il cereale esprime il suo carattere in base alla forma del seme: i semi più affusolati, Avena, tondi e piccoli Miglio, Quinoa, Amaranto; di forma trigonale Grano Saraceno sono YANG.
I cerali Yang, sono adatti alle costituzioni Yin: costituzioni paciose e flemmatiche tipiche dei segni d’acqua; questi cereali favoriscono quindi attraverso la loro “forza opposta” il calore energia che risolve il freddo.
Risulta quindi che i soggetti anergici con carattere freddo e linfatico bilanceranno il loro organismo utilizzando questi cereali.
I cereali Yin saranno invece utili per le costituzioni Yang , i soggetti con caratteristiche più Yang Maschili saranno quindi in armonia utilizzando i principalmete Orzo ,Frumento, Grano duro, Farro.
Questi cereali renderanno questi soggetti meno nervosi e più riflessivi.
Il cereale per sua natura nella visione cinese taoista dei 5 elementi, si presenta come alimento dolce, il cibo dolce nutre l’elemento Terra, l’elemento terra viene rappresentato dagli organi Stomaco e Milza, Pancreas e dai meridiani connessi. Stomaco yang , Milza Pancreas yin.
Il cibo dolce rafforza e nutre l’elemento terra, quindi i cereali rappresentano l’energia utile per tutte le attività connesse con tale elemento, il lavoro ed il movimento del corpo.
Questo è il motivo per cui il cereale stesso è il centro della tavola in tutte le sue forme (nella nostra tradizione abbiamo il pane, in oriente abbiamo il riso, in africa il miglio ecc ….)