Malto d’orzo biologico
Cosa è il malto e come si utilizzaIl malto d’orzo disidratato è molto comodo da utilizzare rispetto al prodotto in pasta che è duro da manipolare e difficile da sciogliere , può essere utilizzato come dolcificante per tutti gli usi :1 cucchiaino nel caffè , nel thè , nel latte inoltre è un prodotto biologico ed integrale , contiene tutti i minerali del seme ,non è un prodotto raffinato . Favorisce la fermentazione lattica ed è quindi un prodotto energetico che nutre nel rispetto della vitalità dell’organismo .Il malto d’orzo può essere utilizzato per la preparazione di dolci in sostituzione dello zucchero , adoperato in pari quantità ; favorisce inoltre la lievitazione del pane e delle pizze(se addizionato durante l’impasto in modica quantità 30, 40 gr per Kg di farina ).
Il malto di orzo si ottiene dalla miscela dell’orzo maltato al cereale cotto a vapore, i cui enzimi sono in grado di trasformare in maltosio l’amido contenuto nell’orzo.Il Malto d’Orzo Bio è un dolcificante del tutto naturale dal sapore dolce e morbido che costituisce una valida alternativa allo zucchero e al miele.
Le Caratteristiche nutrizionali
Il malto d’orzo o di riso (esiste anche il malto di grano, di mais, ecc) è un dolcificante naturale derivato dalla fermentazione dei cereali ; contiene maltosio (che è uno zucchero semplice, come il saccarosio e il fruttosio) e minerali.L’apporto calorico per 100 grammi di malto è di circa 300-315 K calorie, diverso a seconda del cereale da cui proviene ; l’apporto calorico di 100 grammi di zucchero (saccarosio) è di 392 Kcalorie, puoi quindi immaginare come la differenza tra i due sia talmente trascurabile qualora si considerino quantità piccole (ad es. 1 cucchiaino).Non ci sono controindicazioni se, come lo zucchero, viene inserito nel rispetto della globalità calorica totale. Per quanto riguarda invece la glicemia, il malto va consumato, come gli altri tipi di dolcificanti naturali (saccarosio-fruttosio) in una quantità tale che rispetti la quota di carboidrati del pasto. Ad esempio se si è abituati ad usare a colazione 1 cucchiaino di zucchero (5 grammi circa), lo si può sostituire con un equivalente quantità di malto.
Quale differenza c’è tra il malto e lo zucchero comune?
Gli amidi, che non presentano di per se stessi sapore dolce, sono lunghissime catene composte da molecole di uno zucchero chiamato Maltosio, che ha invece sapore dolce.
Il maltosio è un di-saccaride, cioè uno zucchero a sua volta è composto da due molecole di zucchero semplice, il Glucosio ; perciò due molecole di glucosio unite insieme creano una molecola di maltosio, e molte molecole di maltosio unite insieme formano gli amidi.
Una via di mezzo tra il maltosio e gli amidi è rappresentata dalle Destrine, zuccheri intermedi formati da diverse decine di molecole di maltosio unite insieme: non hanno sapore dolce, finché la saliva non le scinde in molecole di maltosio.
Quando consumiamo dell’amido, la saliva lo dissolve dapprima in destrine e poi – in piccola misura – in maltosio: la scissione delle destrine in maltosio viene completata più a valle nel canale digerente, sotto l’azione degli enzimi prodotti dal pancreas.
Il malto di cereali risulta dunque dolce, ma meno dello zucchero o del fruttosio inquanto il malto d’orzo è a base di maltosio, ma anche ricco di zuccheri a catena più lunga e quindi a più lento assorbimento (le destrine)
Come avviene la digestione e l’assimilazione del Malto
L’enzima che demolisce il maltosio, formando due unità di glucosio è la maltasi (α-glucosidasi ) ; la maltasi è prodotta dalle cellule dei villi intestinali (non è di origine pancreatica come l’amilasi) e svolge la sua azione in prossimità degli stessi determinando in questo modo un intervallo (spazio-temporale) tra la formazione e le l’assorbimento delle unità di glucosio_brevissimo.
Digestione ed Assorbimento : Il potere osmotico è inversamente proporzionale alla lunghezza delle catene di glucosio.
I Malto-oligosaccaridi (Estratto di Malto), rispetto a zuccheri semplici come Glucosio e Fruttosio, hanno quindi un ridotto potere osmotico , fornendo energia senza creare problemi a livello enterico.
Viceversa gli zuccheri semplici che arrivano nell’intestino, prima di venire assorbiti, esercitano una azione di richiamo di liquidi nel lume stesso.(basso potere osmotico energia senza disidratazione alto potere osmotico energia con disidratazione)
Digestione e Assorbimento per quanto riguarda il metabolismo degli oligosaccaridi (maltosio, lattosio, saccarosio) c’è da notare come il fattore limitante al loro utilizzo non sia la capacità di scindere i disaccaridi a monosaccaridi (componente enzimatica), ma piuttosto la capacità assorbitivadei monosaccaridi da parte della parete intestinale (carrier Na-dipendenti).In particolare si è visto come siano soprattutto galattosio e fruttosio quelli che presentano le maggiori difficoltà in quantoin quanto saturano facilmente i i carriers deputati al loro assorbimento , cosa che difficilmente succede per il glucosio.Estratto di Malto ed Attività Enzimatica:l’estratto apporta una importante attività diastasica(α e β-amilasi). Nell’estratto di malto è mantenuta l’attività enzimatica (amilasi) che normalmente è presente nel seme della pianta e che serve per demolire l’amido presente nel seme stesso.L’atttività enzimatica favorisce la demolizione dell’amido nell’intestino tenue , riducendo la quota che arriva indigerita nell’intestino crasso e quindi minimizzando il rischio di fermentazioni ; in particolare nel caso degli anziani che hanno una deficiente produzione di enzimi digestivi .
L’uso del malto nell’alimentazione degli sportivi
L’ estratto di Malto è una fonte energetica ad elevata biodisponibilità e rendimento, a base di zuccheri differenziati ad azione prolungata nel tempo ; utilizzando il malto abbiamo un apporto continuo e costante di energia . Vengono demoliti prima i disaccaridi ed in seguito gli oligosaccaridi , passando dalle catene più corte (assimilazione a breve termine) alle catene più lunghe (assimilazione che avviene in tempi più lunghi).Il malto d’orzo non determina problemi a livello enterico ,(richiamo di liquidi,disidratazione, ecc.) favorisce la demolizione della frazione amidacea riducendo le fermentazioni dannose , supporta gli aumentati fabbisogni durante l’allenamento o le competizioni (soprattutto se di lunga durata)