Iperico Propolis
Hypericum perforatum (erba di San Giovanni) Parti utilizzate: foglie e fiori. inutile).Disponibile anche in opercoli.
Iperico aumenta la secrezione notturna della melatonina e si è dimostrato efficace nella cura dell’insonnia, della depressione (della menopausa).Ha un’azione ipotensiva sull’apparato cardio-vascolare, agisce come vasodilatatore, riducendo la contrazione delle fibrocellule muscolari lisce di arterie. Ha proprietà aperitive, digestive, antiacido gastrico, si usa per congestione epatica, cistiti, asma, dispepsie, depressioni lievi, ansia, nervosismo, ipereccitalibità ; è molto utile per tutti quei disturbi che presentano delle componenti psicosomatiche .
L’associazione con la Propolis ne potenzia l’azione favorendo sia l’azione calmante che l’azione
positiva nei casi di fenomeni infiammatori (vedi voce propolis)
Si consiglia di rispettare il dosaggio indicato sulla confezione. L’iperico può interferire con alcuni farmaci: psicofarmaci, ciclosporina, indinavir, teofillina e digitale. Non sono noti effetti negativi dell’Iperico sulla gravidanza e l’allattamento: si consiglia tuttavia in questi casi di utilizzare il prodotto con prudenza.
Iperico può causare effetti di fotosensibilizzazione, nel caso si consiglia non esporsi ai raggi solari,
Attenzione: in alcuni casi l’iperico diminuisce la disponibilità del farmaco, rendendo cosi meno efficace: iperico, per esempio. Non assumere l’iperico contemporaneamente con gli antidepressivi
Confezione da 50 capsule.un opercolo da 340 mg, titolato allo
0,2% in ipericina totale, 4 opercoli al giorno, pari a 3 mg/die di ipericina.
Contenuto: 50 opercoli da mg 500 peso netto g 25